Il Vangelo secondo Matteo spiegato a Montefano da fra Alberto Maggi e fra Ricardo Pérez Márquez


[
La Buona Parola ] [ Argomentando ] [ BibliotecAmica ] [Home Page]

 
Testi, conferenze, interviste  di :

  Alberto Maggi

- Clicca Qui

Carlo Maria Martini

- Clicca Qui

- Clicca Qui

Josè Maria Castillo

- Clicca Qui

Vito Mancuso 

- Clicca Qui

Enzo Bianchi

- Clicca Qui

Ortensio da Spinetoli

- Clicca Qui

Altri Autori e Testi completi in diversi formati

- Clicca Qui

Appunti di Rosario Franza

- Clicca Qui

Home Page

- Clicca Qui


 

05/11/2017  1 - Introduzione
Il vangelo non è più un reperto storico, una reliquia da venerare, un codice di precetti da osservare, ma il vangelo è una realtà di vita che soltanto quando io la faccio mia, l’assimilo, posso finalmente capirla e comprendere.
11/11/2017 2 - Capitolo primo L'evangelista non vuole trasmetterci un trattato di ginecologia, ma un trattato di teologia. Cito una fonte insospettabile come Ratzinger, che dice: La dottrina della divinità di Gesù non sarebbe intaccata, qualora fosse stato il frutto di un normale matrimonio umano. Noi dobbiamo fermarci, perché entriamo nel campo delle ipotesi e con la nostra mentalità vogliamo sapere quando e dove; Matteo non vuole trasmetterci questo, ma in Gesù si realizza la creazione dell’uomo.
17/11/2017 3 - Capitolo secondo Matteo da buon conoscitore delle scritture, si mostra molto libero nel rielaborarle, nell’inventarle pur di far capire alla sua comunità che tutto quello che era stato annunciato in passato, come promessa di vita, ora si è finalmente compiuta.

   
[ La Buona Parola ][ Argomentando ][ Home Page]