Rosario Franza

[
La Buona Parola ][ Argomentando ][ Home Page ]

 
Testi, conferenze, interviste  di :

  Alberto Maggi

- Clicca Qui

Carlo Maria Martini

- Clicca Qui

- Clicca Qui

Josè Maria Castillo

- Clicca Qui

Vito Mancuso 

- Clicca Qui

Enzo Bianchi

- Clicca Qui

Ortensio da Spinetoli

- Clicca Qui

Altri Autori e Testi completi in diversi formati

- Clicca Qui

Appunti di Rosario Franza

- Clicca Qui

Home Page

- Clicca Qui


 

26/10/2017 Dal Big Bang al "Credo" che non so più recitare E' possibile mai che ci ostiniamo a ripetere, nelle nostre messe, parole scritte nel 451 d.C. che consideriamo, per giunta, immutabili nel tempo o addirittura essenziali per misurare l'appartenenza ad una chiesa cristiana, il cui centro dovrebbe essere il Vangelo di Gesù di Nazareth e non la sua teologia ? .... ferma, peraltro, alla metà dell'anno mille ! ?
18/09/2017 Quattro passi tra il male ed il bene ! La mia chiesa cattolica mi chiede di credere in Dio onnipotente e misericordioso, ma se Dio è onnipotente Egli è responsabile sia del bene che del male ed essendo responsabile anche del male, non è misericordioso .
11/09/2017 Quattro passi tra la morte e la vita ! Grandi teologi sia Maggi che Paolo, ma onestamente mi sfugge come si possa desiderare ciò che non si conosce, lo si può accettare, sperando che ci renda non infelici o  non noiosamente felici ed è per questo, infatti, che si evidenziano soprattutto le gioie della vita : l'eros, l'agape, la pace, l'equilibrio e la serenità .
29/08/2017 L'antromorfismo di Gesù ! Negare il progetto di Dio nella creazione o affermare la sua personale assenza,  fa correre il rischio di negare la stessa esistenza di Dio e di affermare la casualità della vita umana fino a toglierle  significato e senso e a fronte di ciò non basta rifugiarsi nell'etica di Gesù di Nazareth .
19/08/2017 Quattro passi tra l'inferno ed il paradiso

Devo farmene una ragione: non conosco nulla di Dio ! La divinità è trascendente, mentre noi apparteniamo all'immanenza e quindi non riesco neanche a capire Dio . Dice Josè Maria Castillo:<< Dio per definizione è il trascendente e questo vuol dire che Dio si trova in un altro ordine, assolutamente tutt’altro dal nostro, altrimenti non sarebbe Dio.

05/08/2017 Le beatitudini del diavolo ! Ho pensato alle Beatitudini come ad una bellissima utopia irrealizzabile e d’altra parte anche Carlo Maria Maritini   si domandava se quello di Gesù fosse un discorso praticabile, considerando che la società umana è fondata sull’economia e l’economia suppone il desiderio di guadagno, mentre il discorso della montagna esorta a non accumulare tesori se non in cielo .
03/08/2017 Il vuoto dell'inferno !

Nel mondo vivono 6.700.000.000 persone ed esistono 30.547 religioni, dottrine, scuole filosofiche, credenze, sette, culti tribali . I cristiani sono 2.100.000.000, di cui 1.100.000.000 si dichiarano cattolici . In quasi tutte le religioni è presente la regola d’oro variamente espressa ...

31/07/2017 Gaia, la vita, la morte e la resurrezione Alcuni scienziati affermano che l'equilibrio cardiaco ed emozionale degli esseri viventi ed in particolare degli esseri umani, dipende dalla risonanza  di un circuito elettromagnetico che si realizza nella interazione tra il Sole, la Terra e la parte inferiore della ionosfera . Siamo tutti parte di un unico organismo vivente che gli scienziati hanno chiamato Gaia, che si evolve verso un ordine sempre maggiore .
11/07/2017 La scimmia, l'uomo ed il "mistero di Dio" Nel 2008 ho partecipato alla scuola di formazione teologica per laici organizzata dalla diocesi di Milano. Ero da poco ritornato alla Chiesa Cattolica dopo anni di "militanza" agnostica e porto con me una sensazione tutto sommato piacevole di quelle serate di studio, ma c'è un ricordo che non mi abbandona ed è veramente sgradevole .
17/05/2017 I "quadri immaginari" di Ortensio da Spinetoli

Lasciamo da parte l'apologetica, che Ortensio ha frantumato, ma non credo che i quadri siano immaginari . Penso che il cristiano sia  colui che crede che il Cristo è risuscitato esprimendo  così  un paradosso assoluto: la risurrezione è accaduta nella storia, ma  la si può riconoscere solo nella fede .

28/04/2017 La domanda tra Alberto Maggi e Ortensio da Spinetoli Nello scritto di Ortensio emerge un Cristo che è divino perché è profondamente umano, un Dio che è più preoccupato del bene e della felicità delle sue creature che del suo onore. (A.Maggi)
02/04/2017 L'Utopia di Ortensio da Spinetoli è possibile ? Dalla nascita di Gesù ad oggi sono passati venti secoli e nell'ultimo, il 1900, si sono sprecati dolore, morte, violenza, sfruttamento e della fratellanza tra i popoli non si è vista neanche l'ombra, mentre contemporaneamente cresceva la povertà e l'accumulazione della ricchezza in poche mani .
08/03/2017 Gesù, la risurrezione e la fisica quantistica . Ovviamente la fede e le parole di Gesù non hanno bisogno della fisica quantistica, ma sono scritte profondamente dentro di noi . Ho fiducia nei testimoni che videro il Cristo risorto e questa fiducia, questa Fede,  non può essere un fatto secondario nella mia vita !
24/02/2017 Risurrezione, etica e risposta di Gesù all'uomo ricco ! Il ricco proprietario è solo capace di corrugare le ciglia e di andarsene rattristato, lontano, sempre più lontano dal Regno di Dio  e dal "tesoro in cielo" e ciò interroga ciascuno di noi che partecipa nelle società sviluppate del mondo e ci indica la prospettiva della Fede in Cristo Gesù e nella sua etica.
10/02/2017 I versetti oscurati, il papiro 7Q5 e la mia fede Io ripeto tuttavia mille volte la stessa cosa: questo papiro non ha aumentato la mia fede, perché la mia fede va oltre tutti i papiri e i codici. Però la fede suppone la razionalità umana; di conseguenza sono contento che la identificazione che ho proposto possa affermarsi con certezza.(O'Callaghan) .
30/01/2017 La Fede in "Cristo Risorto" Vito Mancuso:"Di fronte alla resurrezione corporea di Gesù la mia teologia tace, come le donne al sepolcro ha paura. Non sa nulla.  [...] , mi pongo di fronte all'ininterrotta tradizione della mia Chiesa che mi consegna gli scritti di questi uomini, e dico : mi fido di voi."
22/01/2017 Facebook e l'evidenziatore di fra Alberto Maggi ! Alberto Maggi:<< Abbiamo parlato, già altre volte, dei due filoni che ci sono nella spiritualità ebraica . Quella che segue il Dio creatore, portata avanti dai profeti e su questa Gesù è in sintonia e quella che segue il Dio legislatore, potata avanti dai sacerdoti e su questa Gesù prende le distanze. Quindi diciamo che c'è una rottura dal punto di vista del Dio legislatore e una continuità, portata a compimento, del Dio creatore.>>
07/01/2017

Il battesimo di Gesù è inventato ?

Alcuni affermano in maniera categorica che il battesimo di Gesù ad opera di Giovanni Battista sia un fatto totalmente inventato .  Forse basano questa convinzione dalla osservazione che il racconto del battesimo ci è stato tramandato direttamente da un'unica fonte indipendente, il vangelo secondo Marco .
18/11/2016 Cattolici in setta ! L'aspetto negativo è l'identificazione con il capo carismatico che non dà strumenti veri di liberazione, ma in nome della libertà, propone la dipendenza intellettuale , la più sottile forma di schiavitù dell'uomo .
14/11/2016 Il denaro è l'inganno dei preti ! La riforma della gestione del denaro che, insieme al desiderio di potere, è la causa della corruzione dell'uomo, è la seconda urgente riforma di cui ha bisogno la chiesa cattolica !   I preti ed i vescovi non devono più gestire denaro, che deve essere affidato ad una commissione di laici che "governano" la parrocchia e la diocesi .
13/11/2016 Preti: toglietevi dalla testa l'idea fissa di essere sacri ! Cari preti e vescovi levatevi dalla testa  l'idea fissa che possedete il potere sacro, in virtù del quale avete il diritto di comandare e di essere ubbiditi. Non vogliamo uomini autoritari nelle nostre parrocchie e diocesi, ma uomini carismatici ed evangelici !  Uomini scelti da noi per il loro carisma e per l'esempio evangelico che danno !
11/11/2016 La Chiesa di Gesù nello studio di John P. Meier e quella di Papa Francesco Prima che la chiesa cristiana prendesse piede, il movimento di Gesù sopravvisse tra il 28 e il 30 d.C. e si diffuse  perché Gesù stesso fu abbastanza capace di creare elementi di identificazione, strutture embrionali  e sistemi di sostegno economico per il suo movimento entro il giudaismo del I secolo ...
28/09/2016 Gesù di Nazareth e la riforma della Costituzione ! Occorrano degli innovatori che non finiscano sulla croce, che senza attuare rivoluzioni violente, possano rinnovare la società in modo che sia rispettata la dignità dell'uomo, il suo benessere, la sua felicità e ciò è possibile solo se gli innovatori hanno il mezzo necessario per attuare l'innovazione .
10/09/2016 Complici dello scandalo ! I capi, che si fregiano di portare anelli e croci d'oro, con grande solennità, ci cospargono il capo di cenere dicendo: "Convertiti e credi nel vangelo !" . Sono i primi, però, a non praticare l'etica di Gesù di Nazareth: li vedi ai primi posti, a braccetto con dittatori e sfruttatori, amanti del denaro e del loro tornaconto personale .
04/09/2016 Vipere che hanno bisogno ! Proclamando  "beato colui che non si scandalizza di me" , Gesù intende dire a Giovanni che, nonostante l'apparente sconfitta, egli deve essere felice di aver visto il giorno del Signore ! ... ed è nelle nostre mani, anche la nostra felicità,  se sapremo fare nostra l'Etica di Gesù di Nazareth .
28/08/2016 Lo scandalo di Dio ! E allora basta con i vescovi, che abitano in vasti attici di lusso, che hanno croci ed anelli d'oro e grossi conti in banca  ! Questi presunti pastori non sono al servizio della comunità, ma si servono della comunità per il potere e la ricchezza, essi non portano con sé la presenza di Gesù e del suo Spirito e rendono non credibile la Chiesa .
10/08/2016 Sparse nel tempo  Tentativi di poesia  
07/06/2016 La memoria del tempo Quello che a me interessa è il “Bene Comune” … la lotta contro un IO gigantesco che determina il nostro egoismo personale … quella miopia che ci fa scambiale l’amore psichico con l’ amore spirituale … l’eros con l’agape … il servizio all’altro con il possesso dell’altro …
17/05/2016 L’amore, oscuro oggetto di desiderio ! Per raggiungere la nostra felicità ed il nostro benessere, si deve essere responsabili della felicità e del benessere degli altri e non del loro sfruttamento; occorre avere la forza di chiamare le cose con il loro nome, in una grande ricerca di autenticità .
16/05/2016 Gesù, chi credeva di essere ? Se si ha fede nella risurrezione, si deve riuscire a conciliare il Kerygma di Paolo, che è la croce e la resurrezione di Gesù, con l’ortoprassi della teologia delle Beatitudini  e l’etica di Gesù di Nazareth che gli evangelisti raccontano nei vangeli sinottici .
11/05/2016 Gesù senza Cristo : insignificante !

Dinanzi alla risurrezione di Gesù, non ci sono ragionamenti o discussioni da fare : si lascia o si prende . Io prendo e credo in Cristo Gesù, al Signore divinizzato,  all’uomo Gesù invaso dallo Spirito di Dio e alla prospettiva di Bene da Lui indicata .

23/04/2016 La teologia di Paolo e la teologia delle Beatitudini sono alternative ? Dobbiamo credere in un Regno di Dio escatologico o , viceversa, praticare il Bene, applicando la prima Beatitudine e realizzare  oggi il Regno di Dio ?
16/04/2016 Tra dubbi e speranze cercare la Fede Non penso di essere originale, ma la mia conversione,oltre che dalla mia personale ansia, inizia da una domanda : " Da dove viene la vita ?" .

   
[ La Buona Parola ] [ Argomentando ] [ Home Page ]