Enzo Bianchi

[
La Buona Parola ][ Argomentando ][ Home Page ]

 
Testi, conferenze, interviste  di :

  Alberto Maggi

- Clicca Qui

Carlo Maria Martini

- Clicca Qui

- Clicca Qui

Josè Maria Castillo

- Clicca Qui

Vito Mancuso 

- Clicca Qui

Enzo Bianchi

- Clicca Qui

Ortensio da Spinetoli

- Clicca Qui

Altri Autori e Testi completi in diversi formati

- Clicca Qui

Appunti di Rosario Franza

- Clicca Qui

Home Page

- Clicca Qui


 

08/10/2017 L'imbarazzo dei cristiani ! Nel giorno del Signore, si udrà: “Venite, benedetti …”, ma tutto è già deciso nella nostra vita; lo decidiamo quando vediamo un affamato, uno straniero, un malato, un povero . Dall’atteggiamento che assumiamo decidiamo se a noi saranno rivolte le parole: “Venite, benedetti …
05/10/2017 Condivisione: Frontiera per la chiesa nuova ! Perché insistiamo tanto su alcuni aspetti dell’agire morale, mentre preferiamo tacere sulla necessità della condivisione materiale dei beni, via maestra per eliminare il bisogno e la povertà?
05/01/2017 Umanità senza orizzonti ! Resto tuttavia convinto che quello che manca oggi è una capacità di fede: non fede in Dio, innanzitutto, ma di fare fiducia, di credere nell’essere umano, negli altri, nel domani.
05/11/2016 Lo stile "scandaloso" delle Beatitudini ! E' possibile vivere le beatitudini qui e ora? A mio avviso tale interrogativo ha sempre ricevuto e può ancora ricevere una risposta positiva nelle vite quotidiane, sovente nascoste, di tanti uomini e donne: persone che, nonostante le loro contraddizioni e il loro peccato, hanno cercato e cercano di seguire il Signore Gesù vivendo il suo stesso stile di vita, lo stile «scandaloso» delle beatitudini.
15/06/2016 Io , l'altro e Gesù straniero

"Ogni migrante è una persona umana che, in quanto tale, possiede diritti fondamentali inalienabili che vanno rispettati da tutti e in ogni situazione". Di questo rispetto la coscienza ci chiede conto qui e ora, di questo rispetto un giorno verrà chiesto conto a ciascuno . 

11/06/2016 Etica, scienza e fede Dal finire del secolo scorso l’etica è diventata per la chiesa cattolica l’ambito sul quale si consumano conflitti più che confronto e dialogo, innanzitutto con le altre chiese cristiane, ma anche con la società e le culture contemporanee ...
06/06/2016 Il camminare cercando Chi non si fa domande vive costantemente alla superficie di se stesso: fatiche, emozioni, reazioni, gioie e sofferenze, tutto succede, ma tutto annega l’io profondo, tutto appare con poco senso …
30/05/2016 I Vangeli : Come leggerli ? “Secoli di lettura prevalentemente religiosa ci hanno fatto dimenticare che i quattro vangeli erano anzitutto racconti.” La lettura “prevalentemente religiosa” dei vangeli era ed è ancora essenzialmente la lettura liturgica: non una lettura personale diretta, ma l’ascolto di un brano evangelico nella proclamazione pubblica durante la liturgia eucaristica.
29/04/2016 Il Dio di Gesù conosce solo l'onnipotenza dell'Amore Gesù non parlava di un Dio grande, onnipotente,   parlava di un Padre che chiamava Abinu, "Padre nostro", che nella preghiera personale chiamava  Abba  un Dio che conosce solo l’onnipotenza dell’amore .
28/04/2016 Gesù: Signore del cosmo !

Senza voler giudicare eretico Vito Mancuso né tanto meno volerlo condannare, ho letto i suoi due ultimi libri come appartenenti alla galassia di una gnosi oggi risuscitata. La fede cristiana è invece convinta che Gesù di Nazareth è l’esegesi del Padre”, il Figlio di Dio fattosi uomo, il giusto condannato e crocifisso perché in un mondo ingiusto questa è la fine che spetta al giusto .

15/04/2016 L'unità della Fede nei due testamenti Il racconto della trasfigurazione di Gesù è situato in ciascuno dei tre vangeli sinottici in una posizione centrale (cf. Mc 9,2-10; Mt 17,1-9; Lc 9,28-36), in un punto in cui si registra un tornante decisivo tra il ministero di Gesù in Galilea e la sua salita a Gerusalemme.
14/04/2016 La chiesa irreformabile ! Come reagire a quanto sta succedendo nella chiesa, in questi ultimi tempi in modo più manifesto di prima? Lamentarci? Già fatto. Denunciare?
13/04/2016 Vita spirituale Non si dà vita cristiana senza vita spirituale! Lo stesso mandato fondamentale che la chiesa deve adempiere nei confronti dei suoi fedeli è quello di introdurli a un’esperienza di Dio, a una vita in relazione con Dio.

   
[ La Buona Parola ] [ Argomentando ] [ Home Page ]