Altri Autori

[
La Buona Parola ] [ Argomentando ] [ Home Page ]

 
Testi, conferenze, interviste  di :

  Alberto Maggi

- Clicca Qui

Carlo Maria Martini

- Clicca Qui

- Clicca Qui

Josè Maria Castillo

- Clicca Qui

Vito Mancuso 

- Clicca Qui

Enzo Bianchi

- Clicca Qui

Ortensio da Spinetoli

- Clicca Qui

Altri Autori e Testi completi in diversi formati

- Clicca Qui

Appunti di Rosario Franza

- Clicca Qui

Home Page

- Clicca Qui


 

16/11/2017 La strada intermedia tra Dio e il nulla - Corrado Augias Lei non ha portato me a credere né io ho portato lei a dubitare dell’esistenza di un Dio. Dalla (relativa) certezza che tutto finisca con l’ultimo respiro e che nulla ci aspetti al di là di quella soglia, traggo la convinzione che una morale senza Dio sia possibile e addirittura superiore a quanto dettano le teologie.
29/10/2017 Testamento spirituale – Simone Weil Non riconosco alla Chiesa nessun diritto di limitare le operazioni dell’intelligenza o le illuminazioni dell’amore nell’ambito del pensiero. Le riconosco invece la missione, come depositaria dei sacramenti e custode dei testi sacri, di formulare delle decisioni su certi punti essenziali, ma solo a titolo di indicazione per i fedeli.
28/10/2017 Vivere nello Spirito – Henri J. M. Nouwen Gesù ci ha rivelato che noi esseri umani, peccatori e sbandati, siamo invitati alla medesima comunione che Gesù ha vissuto; che siamo i diletti figli e figlie di Dio, così come egli è il Figlio Prediletto; che siamo mandati nel mondo a proclamare la predilezione di Dio per tutti, così come Gesù fu mandato, e che alla fine scamperemo ai poteri distruttivi della morte, come egli vi scampò.
20/10/2017 La parola incatenata -  Gabriella Caramore Quando si considera un tempio il luogo dove esercitare i propri privilegi, ... Allora sì, lì mi posso anche permettere di dire parole che non contano nulla perché tanto ho il mio ruolo, difendo il mio ruolo e allora mi posso permettere di dire qualunque cosa ...
14/10/2017 La compassione ti rende libero – Thich Nhat Hanh Ovunque c’è lo Spirito Santo c’è comprensione, perdono e compassione. L’energia della presenza mentale, della consapevolezza, ha la stessa natura. Se sapete generare questa energia diverrete veramente presenti, davvero vivi e capaci di comprendere. Con la comprensione diverrete compassionevoli e questo cambierà ogni cosa.
12/10/2017 Progetto per una nuova umanità - Leonardo Boff Nel 2008 c’erano 860 milioni di affamati e poveri nel mondo; con la crisi sociale e finanziaria sono arrivati a 1 miliardo e 200 milioni. Se incrociamo le due linee, quella della mancanza di acqua potabile e quella del riscaldamento della Terra che cresce ogni anno, ne deriva un disastro epocale .. (Graziano da Silva)
22/09/2017 Attualizzare e Demitizzare la Bibbia - Andrés Torres Queiruga Esattamente perché la fede vuole essere “acqua viva”, la migliore maniera di conservarla non è richiuderla in un deposito morto, bensì costruire – con affetto e rispetto, perché nulla si perda, ma anche con coraggio e creatività, perché non ristagni e non si corrompa – canali sempre nuovi attraverso cui possa scorrere, fecondando i tempi e le culture.
09/09/2017 L' Ostia non contiene Gesù in miniatura ! - Carlo Molari Per l’esercizio della fede i credenti entrano in relazione con Cristo risorto attraverso il rito. In questo senso non sono esatte tutte le formule che utilizzano parametri spaziali, che parlano cioè di Gesù dentro l’ostia o immaginano una sua presenza in miniatura. Egli infatti non è nello spazio, come l’attore non è dentro il televisore o l’interlocutore dentro la cornetta del telefono.
01/09/2017 L'assenza di Dio ! - Carlo Molari

Papa Francesco in una sezione dell’enciclica sulla Fede (Lumen Fidei) che sembra introdotta da lui  personalmente scrive: «La luce della fede non ci fa dimenticare le sofferenze del mondo.  Per quanti uomini e donne di fede i sofferenti sono stati mediatori di luce !  Così per san Francesco d’Assisi il lebbroso, o per la Beata Madre Teresa di Calcutta i suoi poveri. Hanno capito il mistero che c’è in loro».

01/09/2017 L'anima spirituale: Obbiettivo di una vita ! - Carlo Molari Sviluppare la vita spirituale significa sviluppare quelle qualità nuove di vita che fioriscono quando si scopre che in gioco nella vita c’è una  forza più grande di noi e che nessuna creatura risponde alla tensione profonda che l’uomo porta con sé. Quando si giunge a questa scoperta, che è già un traguardo di maturità, cambia completamente la prospettiva con cui si affronta la vita e si attraversano le diverse situazioni.
17/08/2017 Cattolici in conflitto sul "genio femminile" ! - Carlo Molari Ci troviamo di fronte ad un grande teologo e monsignore della chiesa cattolica, Carlo Molari, e ad una teologa di grande spessore culturale, esperta di "patristica" ! Una sola domanda : Per quale motivo, nel 2017, dobbiamo scomodare intelligenze così elevate per affermare che la donna e l'uomo hanno i medesimi diritti e la stessa dignità ?
17/08/2017 Il peccato della chiesa : denaro e ipocrisia ! - Silvano Fausti La Chiesa non è mai perfetta: denaro e ipocrisia sono il suo “peccato originale”, che sempre la insidia, come e più di tutti. Il “male” non è esterno. La brama di avere, di potere e di apparire si traveste in noi di paramenti religiosi.
11/06/2017 Gesù di Nazaret, infine, tu chi sei ? - Leonardo Boff L'esistenza di Gesù fu un'esistenza totalmente orientata e vissuta per gli altri e per il grande Altro (Dio). Egli era assolutamente aperto a tutti, non discriminava nessuno e abbracciava tutti nel suo amore illimitato e specialmente quelli che erano religiosamente  e socialmente squalificati (Mc 2,15-17, par.).
15/02/2017 La cattedra delle badanti - Lidia Maggi
Fuggire dal genocidio, dalla schiavitù, per sottrarsi alla persecuzione. Meglio il deserto, che una terra apparentemente ricca ma segnata da un governo ingiusto. La Bibbia, in quanto storia di migranti, affronta tutte le questioni che i migranti ancora oggi affrontano, quando arrivano in una nuova terra.
09/02/2017 7Q5 : Il vangelo di Marco scritto attorno al 50 d.C.

 
intervista a P. José O'Callaghan S.J.
 di Germán Mckenzie González.
Le scoperte delle undici grotte di Qumran, nei pressi del Mar Morto, in Israele, avvenute dal 1947 al 1956, hanno rappresentato certamente un fatto della più grande importanza per la miglior comprensione della Sacra Scrittura e dell'ambiente storico nel quale si è sviluppata la Chiesa della prima ora. Si tratta della più grande scoperta di manoscritti antichi.
18/01/2017 L'ideologia del gender contro la donna ! - Benedetta Selene Zorzi La cosa grave è che tramite questa sorta di lotta scatenata a questa fantomatica “ideologia del Gender” si rischia di perdere alcune conquiste che sembravano assodate circa i ruoli, la dignità e i diritti delle donne, la maggiore di tutte le minoranze.
18/01/2017 Lo spettro del gender emargina donne ed LGBT ! - Christian Albini In che cosa consiste una cultura cristiana dell'identità di genere? Come la fede cristiana fa discernere e vivere concretamente nel quotidiano la verità dell'essere uomo e donna? Gender: patrimonio di pensiero che aiuta a riconoscere e valorizzare pienamente nella società, ma anche nella chiesa, le ricchezze del maschile e del femminile.
14/01/2017 La precarietà strutturale ! - Zygmunt Bauman
Se la dedizione a valori duraturi è oggi in crisi, è perché l'idea di durata, di immortalità, è essa stessa in crisi. Ma l'immortalità è in crisi perché la fiducia quotidiana, di fondo, nel carattere duraturo delle cose verso cui e con cui la vita umana può orientarsi è minata dall'esperienza umana di ogni giorno.
20/12/2016 La felicità secondo Jorge Mario Bergoglio Essere felici non è solo apprezzare il sorriso, ma anche riflettere sulla tristezza. Non è solo celebrare i successi, ma apprendere lezioni dai fallimenti. Non è solo sentirsi allegri con gli applausi, ma essere allegri nell'anonimato.
16/12/2016 Anche Dio ha i suoi guai ! - Lidia Maggi La domanda sul male non è un quiz cui si risponde con una battuta. È la questione che accompagna ogni vita umana e anche quella divina. Dio è fragile, perché non è impermeabile all’amore, alla relazione, come testimonia la vicenda di Giobbe.
15/12/2016

Il silenzio di Dio nella camera da letto degli sposi !  -  Lidia Maggi

Nell’incontro di due alterità il divino si manifesta. La relazione erotica diventa grammatica di questo mistero. Contatto e distanza, alterità e vicinanza: la relazione è il respiro del corpo. E la sessualità è quella ricerca dell’altro che ci apre al contatto, al piacere, al futuro.
05/12/2016 La Parola è il volto di Dio ! - p. Silvano Fausti S.J. Tutti, dal Papa all’ultimo battezzato, siamo discepoli e, quando smettiamo di imparare, o siamo morti, e allora impariamo molto di più, oppure siamo rimbecilliti e abbiamo tradito il vangelo.
04/12/2016 La morte non è un limite ! - p. Silvano Fausti S.J. Dio, che nessuno ha mai visto, è Gesù, quel Gesù che si rivela nella carne del Figlio, è Lui che ci rivela il Padre. Spesso ci dimentichiamo di questo e facciamo del cristianesimo una religione in concorrenza con le altre, ma è tutt’altro.
04/12/2016 Il ritardo del Regno di Dio ! - p. Silvano Fausti S.J. La vera lotta di Dio non è contro il male che sta nei nemici, è contro il male che sta dentro di noi, persone pie e devote che vogliono fare la loro santissima volontà e vogliono che Dio si pieghi a questa volontà. Per questo ritarda il Regno di Dio!
03/12/2016 Dove sono il Signore e il Regno di Dio ? - p. Silvano Fausti S.J. I catechismi sono dei muri costruiti con pietre immaginarie, perché sono idee, il vangelo invece è storia, è fatto, e sono i fatti che ci salvano e siamo coinvolti in questa storia. Quindi dov’è il Signore? È presente nel suo testimone. Dov’è il Regno di Dio? È in chi ascolta e fa la Parola .
17/11/2016 Silenzio e astensione nella difesa dei deboli ! - Luigi Ciotti Quelle morti non si aspettano le nostre lacrime, non si aspettano la nostra indignazione, quelle morti aspettano da noi il coraggio di costruire un mondo davvero umano ...
24/10/2016 Gesù : Anche le donne sono persone ! - Lidia Maggi Gesù ha trattato le donne come persone rifiutando di definirle attraverso il loro status matrimoniale, il loro ruolo subordinato. Le donne per Gesù non sono solo le figlie o le mogli di qualcuno: sono individui, figlie di Dio, proprio come ogni essere umano.
22/10/2016 L'Amore omosessuale : è sacramento ! - Lidia Maggi La relazione amorosa è "sacramento": essa rimanda alla realtà più grande che è il rapporto tra Dio e l'umanità. E, coerentemente alla testimonianza biblica, lo fa "al plurale".
10/10/2016 La Chiesa perseguitata di Oscar Romero: La chiesa che vorremmo!

Ed è per questa ragione che anche la Chiesa, una volta che ha scelto di organizzarsi e di radunarsi nel nome delle speranze e delle ansie dei poveri, è andata incontro alla stessa sorte di Gesù e dei poveri: la persecuzione...

30/09/2016 Etica, responsabilità e giustizia sociale - Luigi Ciotti Senza la responsabilità individuale e la giustizia sociale, la legalità si svuota di ogni contenuto etico e umano diventa un concetto astratto, una pura facciata dietro la quale si possono nascondere ambiguità, pericoli e sopraffazioni.
29/09/2016 La teologia della liberazione - p. Michele Sardella La teologia della liberazione non morirà fintanto che ci saranno uomini e donne che si lasceranno contagiare dall’agire liberante di Dio e che faranno della solidarietà verso i sofferenti, la cui dignità viene calpestata, la misura della loro fede e la molla del loro agire nella società.
27/09/2016 Il nostro fratello Giuda - Primo Mazzolari

C’è un nome che torna nelle preghiera della messa, il nome di Giuda, il traditore. Chi tradisce il Signore, tradisce la propria anima, tradisce i fratelli, tradisce la propria coscienza, tradisce il proprio dovere, e diventa un infelice.

26/09/2016 Le povertà del Pianeta : Il grido di dolore di Luigi Ciotti ! Conoscere è responsabilità . Abbiamo bisogno di conoscere per assumerci la nostra parte di consapevolezza, tutto questo per saldare la terra con il cielo. Ma sono convinto che ad indicarci l’orizzonte, sono i poveri, gli ultimi, quelli che fanno più fatica.
16/09/2016 L'amore per la politica - Luigi Ciotti Una cosa è certa: non si possono contrastare le mafie se, contestualmente, non si rafforza lo Stato sociale; se non vengono promosse forti politiche sul lavoro; se non vengono costruite opportunità per le persone più deboli, per le famiglie più bisognose, se non si dedica un’attenzione autentica ai giovani.
14/09/2016 Il conflitto che Gesù fa esplodere - Mauro Pesce Gesù inserisce l’infinito nella finitezza per farla esplodere. Crea necessariamente, e intenzionalmente, un conflitto.
30/08/2016 L'assassinio di Romero ! - Gustavo Gutierrez Oscar Arnulfo Romero arrischiava la sua vita ogni domenica; e di ciò egli era pienamente cosciente. Quando gli dissero che doveva proteggersi, rispondeva che non voleva avere la protezione che il suo popolo non aveva
29/08/2016 Dom Helder Camara: il Santo dei poveri - Luigi Bettazzi Dom Helder Camara, che tanti veneriamo per le sue virtù e il suo esempio, fu veramente il Santo della Chiesa dei poveri . Con santa rassegnazione accettò che gli venisse dato come successore un vescovo che ha annullato tutte le sue iniziative, allontanando tutti i suoi collaboratori.
07/08/2016 Il sogno di Maria nella "Buona novella" di De Andrè - Franko Burolo L'album è diviso in due parti tematiche. La prima parte (lato A) tratta la vita di Maria e Giuseppe prima della nascita di Gesù, la seconda (lato B) tratta gli eventi intorno alla sua passione e morte.
03/08/2016 Gesti antichi che ci accompagnano nel dolore
 Lidia Maggi
Mentre assistevo all'agonia di un mio caro amico malato di cancro, sentivo il corpo impietrito. E' stata la sua richiesta a strapparmi da quel senso di impotenza: “fammi i gesti antichi della chiesa per accompagnarmi a morire”.
20/07/2016 L'ascolto - Frère Roger di Taizé

In ciascun uomo, in ciascuna donna una ferita è stata aperta dai fallimenti, dalle umiliazioni, dalla cattiva coscienza provocata in noi da ogni sorta di moralismo, di psicologismi...  

12/06/2016 Il testamento spirituale di C.M. Martini  - Marco Politi Ho sognato una Chiesa nella povertà e nell'umiltà, che non dipende dalle potenze di questo mondo. Una Chiesa che concede spazio alle gente che pensa più in là. Una Chiesa che dà coraggio, specialmente a chi si sente piccolo o peccatore. Una Chiesa giovane. Oggi non ho più di questi sogni. Dopo i settantacinque anni ho deciso di pregare per la Chiesa .
11/06/2016 Lo sguardo innocente - Raimon Panikkar  "Guardate gli uccelli del cielo, guardate i gigli del campo" disse il Maestro di Nazaret. Filosofi e teologi di ogni specie meditano sopra la causa o l’autore dei gigli, ma si dimenticano dei gigli.
10/06/2016 Il profumo della passione ... - poesie di Nina Vazzano Quattro bellissime poesia di Nina Vazzano, ... ironica, forte, combattiva  ed emozionante... 
09/06/2016 Prete ti assolvo: L'amore gay non è peccato ! Mia madre per una settimana diceva: mio Dio, la gente, cosa dirà la gente..., poi se n’è fatta una ragione». La madre di don Andrea ha capito, anzi sa. Sa che suo figlio, sacerdote quarantenne, laureato in teologia, un’intensa attività pastorale ma senza parrocchia, è un omosessuale «praticante» ...
06/06/2016 La pienezza della vita in un'altra dimensione - Raimon Panikkar L’esperienza della resurrezione non è l’esperienza di una vita, proprietà privata- del mio bios. La vita di resuscitato non è mia, non è la mia vita; è esperienza di Vita, di quella Vita che è e che era fin dal Principio ...
06/06/2016 Comunità cristiana - Dietrich Bonhoeffer L’amore psichico si trasforma in odio personale, quando gli si fa incontro l’autentico amore spirituale, caratterizzato non dalla brama, ma dal servizio. L’amore psichico ha come fine solo se stesso, fa di se stesso opera e idolo da adorare, a cui subordina inevitabilmente qualsiasi cosa.
04/06/2016

Panikkar : Lo spazio del silenzio ! - Davide Magni S.J.

Secondo Panikkar, il grande filosofo-teologo scomparso lo scorso 26 agosto 2010, il pluralismo è l’atteggiamento che ci spoglia della presunzione di essere i depositari della verità e colloca l’altro sul nostro stesso piano

04/06/2016 Il Concilio Vaticano II di Luigi Bettazzi La Chiesa era il clero, la Chiesa era il Papa. La Chiesa ha detto, il Papa ha detto. Ora la Chiesa è Gesù Cristo e quelli uniti a Lui. Ognuno di noi è Chiesa se è unito a Gesù. Gesù Cristo è venuto a rivelarci come Dio vede il mondo e la vita dell’uomo, profeta; è venuto a divinizzare il mondo, sacerdote; è venuto ad unire gli uomini fra di loro, Re e pastore.
03/06/2016 Guarire il ricordo - Henri J. M. Nouwen Perdonare non significa dimenticare . Quando perdoniamo una persona, la memoria di quella ferita può rimanere a lungo con noi, anche tutta la vita. Talvolta portiamo questa memoria nel nostro corpo come un segno visibile.
02/06/2016 Passione e disincanto, giudizio e grazia: Fede in movimento ! - Lidia Maggi  Guarda che la sequela è impegnativa perché non c’è una meta chiara, non si va da qui a qui e non si viaggia sicuri. Se segui una volpe la trovi in una tana, gli uccelli nel nido, il Figlio dell’Uomo non ha dove posare il capo.
29/05/2016 I piedi di Gesù - don Tonino Bello

Mani e piedi, con tanto di marchio! Ecco le coordinate essenziali per ricostruire la carta d’identità del risorto. Mani bucate. Richiamo a quella inesauribile carità verso i fratelli, che si fa donazione a fondo perduto.

27/05/2016 La curia di Roma : Ostacolo da rimuovere ! - Hans Küng

Perfino il Concilio Vaticano II, dal 1962 al 1965, fu frenato dal potere della Curia. Ancora oggi la Curia, che nella sua forma attuale sembra un prodotto dell’XI secolo, è l’ostacolo principale a qualsiasi tentativo di riforma generale della Chiesa cattolica ...

18/05/2016 I doni delle donne slegate da Gesù ! - Lidia Maggi Ho fatto l’esperienza dell’incontro con Gesù all’età di tredici anni circa quando abitavo una realtà familiare molto difficile e nel momento in cui è arrivata la fede, questa anziché slegarmi mi ha legata ...
17/05/2016 Il Bacio di Giuda: Relazioni tradite !  - Don Luigi Ciotti  L’indifferenza è la più grande povertà! Fa il male non solo chi lo fa, ma anche chi sta a guardare senza fare nulla. Il bene si costruisce con l’inclusione non con l’esclusione. La dignità si vede dal modo in cui le persone sono accolte, riconosciute e rispettate
15/05/2016 La spiritualità  ecologica - Matthew Fox L’ecologia e la spiritualità sono le due facce della stessa medaglia. La religione deve lasciar andare i dogmi in modo da poter riscoprire la saggezza del mondo. Come dovrebbe essere una religione ecologica?
14/05/2016 Perle di Roberto Benigni Roberto … Roberto annuncia la grande attrice. C’è un omino piccino che cammina sulle poltrone, del grande teatro parato a festa, è solo corpo e emozione, è sorriso e lacrime. E’ la sera dell’Oscar ...
14/05/2016 Oceano nero di miseria: la collera dei poveri ! - p. David Maria Turoldo
Ho capito, Signore. La pace non me la può dare nessuno. E’ inutile che speri. I governi, gli stati, i continenti hanno bisogno di pace anche loro e non ne sono capaci. E camminano tutti su strade sbagliate.
13/05/2016 La storia di Renato - Luigi Ciotti Quando ripenso agli anni in cui «mi facevo» mi sembra di entrare dentro ad una stanza buia, la mia testa diventa come una matassa aggrovigliata: pensieri, situazioni, persone, scelte, decisioni, occasioni … tutto era confuso, non riuscivo a trovare un senso a quel che facevo, a dare un ordine alle mie emozioni.
13/05/2016 Gli eretici siamo noi ! - Stefano Giorgi E’ frequente nella vita ritrovarsi con la propria coscienza a dover fare delle scelte. Con coraggio e dando retta al cuore, chi scrive si è trovato sul suo cammino spirituale davanti a un bivio ...
12/05/2016 "Profumo di maggio" - poesie di Nina Vazzano

Il 6 marzo 2016 nasce la pagina di Nina Vazzano "Bianco a colori-in silenzio fino a nuovo ordine"  che Nina spiega così :"Questo vuole essere il mio luogo delle parole e dei colori. E' un luogo di condivisione di emozioni, di sentimenti, di esplosione dell'anima." . Vi propongo alcune poesie tratte da questa pagina, sono veramente un profumo dell'anima

12/05/2016 La Badante e la teologa -  Lidia Maggi La figlia di Giulia saluta la madre con un bacio e prima di andare via si rivolge alla badante: tu le devi volere bene! Una frase normale, sentita tante volte, che questa volta mi inquieta. Siamo arrivati ad affidare i nostri anziani a straniere che vengono in Italia sul ricatto della povertà.
09/05/2016 Le nostre paure ! -
p. Giovanni Vannucci
"Siate pronti, perché non sapete quando verrà il Figlio dell’Uomo". Avete ascoltato queste parole di Cristo? A me interesserebbe moltissimo sapere le impressioni che la lettura di questo brano del vangelo di san Luca ha risvegliato nel vostro cuore.
09/05/2016 L'io asimmetrico di Gesù - Arturo Paoli Davanti allo spettacolo della miseria e della sofferenza in mezzo ai poveri dell’ America Latina mi sono sentito interrogato profondamente, perché è chiaro che gran parte di queste sofferenze vengono dalla nostra oppressione, dall’oppressione del primo mondo.
08/05/2016 Distruggere la felicità per la gioia ! - Arturo Paoli
Comincio con il dire che nella nostra lingua ci sono tre parole per descrivere lo stato d'animo di una persona che sta bene: felicità, allegria e gioia. Noi le usiamo indifferentemente, ma esse in effetti hanno un senso profondamente diverso l'uno dall'altro ...
07/05/2016 Le donne di Gesù ! - Lidia Maggi La storia non è mai al singolare, ma al plurale e dove c'è un legame tra passato, presente e futuro, non viene interrotta quella solidarietà di cui noi oggi denunciamo la mancanza e che rende spesso invivibile la realtà ai nostri giovani.
06/05/2016 Gesù parabola di Dio - Lidia Maggi Quando sul monte circondato dalla gente, accanto ai suoi discepoli, il narratore divino iniziò a parlare, si fece silenzio intorno a lui. Una strana liturgia era iniziata. La sua voce non rimaneva rinchiusa tra le mura di un tempio ...
04/05/2016 Felicità dopo un lutto ? - Lidia Maggi Si può essere ancora felici dopo un fallimento affettivo, un abbandono, un lutto? La Bibbia non risponde in modo assertivo ma racconta storie dove la speranza filtra lentamente squarciando le tenebre del non senso .
02/05/2016 Convivenza o matrimonio ? : L'Amore è Amore ! - Lidia Maggi

Che cosa distingue il legame che unisce una coppia sposata da una che sceglie di convivere? Oltre al rapporto giuridico che tutela l'una invece dell'altra, confesso che, qualche volta, fatico a cogliere la differenza sostanziale nella qualità della relazione, soprattutto sui lunghi tempi.

02/05/2016 Religioni ed Etica di Ernesto Balducci

Integralismo islamico, estremismo sionista, incomprensioni fra cristiani: le“grandi chiese” che non riescono più a cogliere i controversi segni dei tempi e si avviano inesorabilmente sul viale del tramonto, devono lasciare spazio ad un nuovo ecumenismo.

29/04/2016 La polvere sotto il tappeto della volontà di Dio ! - Paul Knitter

Se cerchiamo di nascondere tanta polvere sotto il tappeto della volontà di Dio, di certo sembra che Dio stesso permetta che vi si accumuli sopra tanta sporcizia: sto parlando del “problema del male”.

27/04/2016 L'anima e il suo destino di Vito Mancuso  TESTO COMPLETO - PDF 
24/04/2016 Il patto delle catacombe ! :  Concilio Vaticano III ?
Mons. Luigi Bettazzi
Nel Concilio Vaticano II s’era introdotto il tema della Chiesa dei poveri. Ne aveva parlato, verso la fine del primo Periodo, il card. Lercaro, dicendo che il povero è una delle presenze di Gesù Cristo nella Chiesa dopo l’Eucarestia e la gerarchia.
21/04/2016 Il coraggio di cambiare: azzimi di sincerità e verità- don Tonino Bello Ce l’ho con te, chiesa che ho l’onore di servire, ma che fai tanta fatica a consegnarti al vento dello Spirito, così desideroso di rinnovare la faccia della terra. C’è ancora molta prudenza nelle tue scelte pastorali.
19/04/2016 L'Amore per il prossimo - Simone Weil "L’esistenza del male, quaggiù, lungi dall’essere una prova contro l’esistenza di Dio, è perciò la rivelazione di questa verità. La creazione è, da parte di Dio, un atto non di espansione di sé, bensì di limitazione, di rinuncia. "
18/04/2016 La cacciata di dom Franzoni

La Chiesa usò la Dc, ma alla fine fu usata, come apparve allora, da Amintore Fanfani nella battaglia per il referendum sul divorzio. Mi schierai pubblicamente per il «no», no all’abrogazione della legge Fortuna-Baslini che per la prima volta in Italia dava la possibilità di divorziare.

17/04/2016 "Il Padre nostro" meditato da Simone Weil
Questa preghiera contiene tutte le richieste possibili: non si può concepire una preghiera che non sia già contenuta in questa. Essa sta alla preghiera come Cristo, all’umanità.

   
[ La Buona Parola ] [ Argomentando ] [ Home Page ]