"Argomentando"

 
[ La Buona Parola ] [ BibliotecAmica ] [ Home Page ]

 
Testi, conferenze, interviste  di :
 

  Alberto Maggi

- Clicca Qui

Carlo Maria Martini

- Clicca Qui

- Clicca Qui

Josè Maria Castillo

- Clicca Qui

Vito Mancuso 

- Clicca Qui

Enzo Bianchi

- Clicca Qui

Ortensio da Spinetoli

- Clicca Qui

Altri Autori e Testi completi in diversi formati

- Clicca Qui

Appunti di Rosario Franza

- Clicca Qui

Home Page

- Clicca Qui



07/12/2017 Ambrogio : vescovo controvoglia ! - Maddalena Negri
Ambrogio ed Agostino, dopo aver intrecciato le loro storie sul suolo milanese, hanno mantenuto traccia della loro vicinanza persino nella toponomastica, con due fermate metropolitane, sulla Linea 2 (S.Agostino - S. Ambrogio), che si susseguono, a un tiro di schioppo, quasi ad imperitura memoria che «l'amicizia nata in questo mondo si riallaccerà ancora, per non essere più separata»
04/12/2017 Il dna di Dio è dentro di noi ! - Stefano Fratini
L'unica vera cosa che interessa Gesù e sulla quale lui batte continuamente è l'invito, assolutamente non religioso, ad aiutare chi è nel bisogno: malati, vedove, carcerati, stranieri, affamati, assetati. Tutti, indipendentemente dalla loro appartenenza etnica. In pratica un invito ad estendere al massimo limite la propria umanità ...
24/11/2017 Il reddito di inclusione (REI) L'Inps ha pubblicato il 22/11/2017  la Circolare Attuativa N° 172 contenente le istruzioni ed il relativo modulo per accedere al reddito di inclusione (REI), prestazione che sarà erogata a partire dal 1° gennaio 2018.  Gli interessati potranno presentare domanda presso i Comuni di residenza a partire dal 1° dicembre 2017
23/11/2017 La tremenda responsabilità ! - Rosario Franza Il denaro è solo un mezzo, che può e deve essere utilizzato, per la divulgazione della "Buona Parola"; attenzione, però, a non farlo diventare mammona, cioè denaro accumulato per amore del denaro, ... in tal caso diventerà l'idolo !  e ... la "Buona Parola" si trasformerà in "cattiva parola", ma soprattutto in cattivo esempio . Voi Buoni del Regno di Dio avete questa tremenda responsabilità !
04/11/2017 Il tradimento della chiesa cattolica - Ermanno Olmi Tu, Chiesa dell’ufficialità, sei una madre distratta, più sollecita nei fasti dei cerimoniali che nell’annunciare la prima di tutte le santità: quella di coloro che credono in te anche soffrendo per le ingiustizie subite . Ancora una volta, come dopo quella notte nel Getzemani, qualcuno ha tradito. Ancora una volta, su tutti i monti degli ulivi, Gesù è uno sconfitto. Siamo tutti degli sconfitti .
22/10/2017 Il mio "Amen" e la dicotomia eucaristica - Rosario Franza Si vive una dicotomia tra la chiesa che si vorrebbe e la chiesa che invece è; una dicotomia dolorosa che in futuro potrebbe influire non sulla fede in Cristo Gesù, ma nel lasciare che "cardinali"  svolgano, per conto proprio, la gestione del potere a cui tengono tanto !
18/10/2017 Figli Autistici : perle racchiuse nel guscio !
Una realtà sconosciuta o una forma superiore di intelligenza ?
A voi genitori che brancolate nel buio delle vostre angosce … dico CORAGGIO, i vostri figli autistici CI SONO e voi dovete aiutarli a dimostrarvelo, sono come perle racchiuse in un guscio, tirateli fuori con sorrisi, colori, cartelli, giochi di bolle di sapone, con una tastiera, con una corsa sulla spiaggia, con una passeggiata in pineta, col parlare loro in maniera normale, col dedicare loro il vostro tempo libero, col dire loro quanto li amate, col riempirli di coccole anche se loro hanno difficoltà a ricambiarvele, col far sentire loro il profumo della vita …
13/10/2017 Ius soli e il successo della "mescolanza" - Rosario Franza Chi risiede in Italia deve rispettare ed accettare almeno i valori fondanti della nostra Costituzione . Non è il titolo di studio che può dare questa garanzia, ma è nella famiglia che si formano i giovani ed è da lì che bisogna partire perché la "mescolanza" abbia successo .
10/10/2017 Chi salva un bambino salva un mondo intero - Gabriella Caramore La riflessione che vi voglio proporre è quella sull’infanzia e sul bambino. Più che una  esperienza personale questa è una riflessione che parte da una considerazione sulle vite dei nostri bambini.
21/08/2017 La preghiera e le gambe di Dio ! - Rosario Franza Una premessa è d'obbligo : il Dio, che noi preghiamo, brilla per la sua assenza in questo mondo . Non interviene a fermare i terremoti, non interviene nelle stragi causate dal terrorismo, non interviene a fermare l'insorgere del cancro nei bambini e non è intervenuto a fermare l'olocausto degli ebrei .
18/08/2017 Il rito, l'eucarestia e la confessione nella teologia di Josè Maria Castillo Ho riletto la trascrizione della conferenza che Josè Maria Castillo ha tenuto il 24-25 settembre 2011 a Montefano . Ecco alcuni appunti per una riflessione che merita di essere ripresa .
14/08/2017 La scelta drammatica negata ! - Rosario Franza La Chiesa Cattolica propone un’interpretazione della fine della vita come evento escluso dalla determinazione umana. L’essere umano, insomma, può intervenire per prolungare la vita, ma mai per porvi fine. La dottrina è sempre più lontana dall’Amore e la religione dalla Fede !
07/08/2017 Il fango dei "cardinali" ! - Rosario Franza Hans Küng: "Ancora una volta il Sant'Ufficio mi colpisce senza preavviso, senza alcuna giuridica contestazione di errori teologici, senza alcuna richiesta di giustificazioni preliminari, senza neppur degnarsi di interpellarmi e di pormi in stato di inchiesta? E' inaudito! "
31/07/2017 La famigerata enciclica Humanae Vitae di Paolo VI - Michele Meschi Trovo inconcepibile che la Chiesa cattolica continui a dimostrare un interesse quasi morboso per gli articolati e proteiformi aspetti della sessualità umana, quando in tutto il Vangelo non se ne trova cenno alcuno. In compenso, sulle parole del Maestro circa potere e denaro i vuoti di memoria paiono sprecarsi.
16/07/2017 Il caldo di luglio ed il lato oscuro delle Beatitudini - Rosario Franza Ma è questa la Comunità a cui fa riferimento Gesù di Nazareth nelle Beatitudini ? Penso proprio di no ! Questa è la pseudo comunità auto referenziale dei cantori domenicali, delle feste organizzate a chiusura degli oratori estivi ...
30/04/2017 Le primarie del PD e la contraddizione di Scalfari - Rosario Franza Auguro a tutti gli elettori del PD di partecipare a queste primarie, scegliendo così uno strumento di democrazia diretta che è l'opposto della cooptazione di berlusconiana memoria .
12/04/2017 Lo stesso peccato dei sacerdoti ! - Rosario Franza Se è chiaro  che Gesù è morto, assassinato dalla cupidigia dei capi della religione, è anche chiaro, proprio per questo, che si commette lo stesso peccato dei sacerdoti ogni volta che ci facciamo dominare dal  "dèmone della cupidigia".
10/04/2017 Dinanzi al male, davvero Dio è assente ? - Rosario Franza La maturità spirituale si accorge che Dio agisce sia come sapienza impersonale nella logica della natura, sia come sapienza personale nella dimensione dell'anima umana . Così allora, secondo me, si devono intendere le parole di papa Francesco, sotto forma di preghiera: "Fa , o Dio, che l'animo umano raggiunga la maturità spirituale" e questa preghiera ci serve  per capire ed avere fiducia che ciò avverrà !
28/01/2017 Domanda Don Luciano Locatelli : Perché aderire a Gesù ? - Rosario Franza E' questo kerygma del Cristo risorto che manca nei tuoi commenti e non è "verità di religione" , ma la base della nostra Fede, quella che io chiamo "etica religiosa" .  Scrive San Paolo :<<Se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede>>
12/01/2017 Il comunismo che conosciamo ! - Rosario Franza Penso, se fantasia dobbiamo usare, non la possiamo utilizzare per riproporre ideologie violente e consunte dal tempo e che non rispettano la dignità delle persone, ma dobbiamo lottare contro la povertà, anche con idee innovative, come quella proposta dal Movimento 5 Stelle, del reddito di cittadinanza .
08/01/2017 Anche la resurrezione di Gesù e inventata ? - Rosario Franza Io prendo, caro Stefano, ho fede,  credo nella resurrezione del Cristo e non penso minimamente che questa mia fede possa essere la fonte della mia salvezza; so per certo che senza adesione al Bene la mia anima si perderà . 
20/12/2016 Renzi il "dittatorello" nell'idea di qualche "filosofo" ! - Rosario Franza Gli insulti non portano alla "sacralità" della politica, ad una visione del bene comune come Bene dell'Uomo, ad una Solidarietà espressa ed amorevole, ma abbassano la mente umana a livello animale, portandoci   indietro nel processo evolutivo !
02/12/2016 Relazioni umane o connessione ? -  Luciano Folpini La realtà parla di messaggi che non esprimono quello che gli interlocutori pensano, per incapacità di tradurre in parole i pensieri, così messaggi sbagliati producono risposte sbagliate che danno l’avvio a circoli viziosi ricchi di fraintendimenti che alla fine lasciano l’amaro in bocca.
11/11/2016 Il diritto cancellato delle donne ! - Rosario Franza Nel mondo che sogno ogni donna è libera. Libera di decidere della sua vita, libera di sposarsi o no, di studiare, di fare carriera, di avere dei figli, di lavorare, di stare a casa … magari, in quest’ultimo caso anche con un contributo dello Stato, come avviene in altri Paesi dell’Europa … 
13/10/2016 Robotica, Governo e Democrazia - Rosario Franza Una vera Sinistra di  Governo, più che parlare di deriva autoritaria, ha il dovere di porsi il problema  di approvare un dignitoso reddito di inclusione per i cittadini che, a causa della rivoluzione tecnologica e della globalizzazione, non lavorano e di evitare un Governo con il Centro - Destra !

   
[ La Buona Parola ] [ BibliotecAmica ] [ Home Page ]